Webinar per X-Rite le risposte alle domande

By on 1-28-2013 in Adobe, Adobe Photoshop Lightroom, foto, Grafica, Photoshop, X-Rite

Webinar per X-Rite le risposte alle domande

Durante il seminario del 24 gennaio per la X-Rite gli ascoltatori hanno posto delle domande alle quali per motivi di tempo non ho potuto rispondere. Eccomi qui quindi a rispondere alle domande. Clikkate sul titolo in alto per accedere alle risposte. Vi ringrazio tutti per il tempo speso ad ascoltarmi.

Andrea Modenese

Q: Una domanda: conviene usare camera raw oppure lightroom? considerando un grosso volume di foto.

A: tecnicamente anche in camera raw puoi eseguire modifiche su grosse quantità di foto ma per un discorso di archiviazione, database e lavorare in un solo ambiente consiglio l’uso di Adobe Photoshop Lightroom. Ci tengo comunque a ribadire il discorso che Camera Raw e Adobe Photoshop Lightroom sono la stessa cosa ovvero lo stesso motore di sviluppo, ovvero Camera Raw.

Carmine Arrichiello

Q: Ciao, come mai usa ProPhoto RGB invece di ADOBE RGB che ha un gamut ancora piu ampio quindi nn riproducibile

A: Uso il Prophoto perché nel momento che entro in Photoshop per fare una qualsiasi operazione di ritocco o correzione colore, voglio il massimo del gamut ottenibile dalla mia foto. Avere il massimo delle informazioni. Se entrassi in Adobe RGB o peggio in sRGB andrei incontro a fenomeni di posterizzazione , perdite di uniformità di colore. Resta logico che nel momento che devo uscire per la stampa userò sRGB o il profilo della stampante specifico. Stessa cosa se dovrò usare la mia immagine sul web. Ma per la lavorazione meglio essere nello spazio colore/informazione più ampio possibile. Ricordo inoltre che sia Lightroom che Camera Raw lavorano gia direttamente in Prophoto , o meglio una tipologia di Prophoto.

Pierfranco Aimi

Q: come faccio a tornare in RGB da Prophoto visto che non tutti i laboratori stampano il Prophoto?

A: dal menu Modifica selezioni la voce Converti in Profilo e scegli sRGB o il profilo della stampante specifico.

Claudio Brunetta

Q: Dovendo acquistare un iMac 27″ nuovo, per uso prevalente per Photoshop, quale configurazione minima mi consigli?

A: sicuramente almeno un Quad Core I5 , che abbia una scheda video Nvidia se possibile e che abbia almeno 16GB di ram. Se puoi metterci un Hard Disk SSD tanto meglio J

Michele D’Amico

Q: forse è una domanda banale, ma la versione di camera raw del cs6 si può installare sul cs5?

A: No la versione della CS5.1 ( suite CS 5.5 ) arriva solo alla 6.7 , la 7.0 la troviamo dalla versione CS6

Tony Rappa

Q: è vero che la vividezza preserva l’incarnato?

Si , la vividezza oltre a preservare l’incarnato e quindi non avere dei visi con itterizia galoppante, da copro ai colori senza saturarli fuori scala.

Marzia Fontana

Q: Nel ritratto, è corretto abbassare la chiarezza?

A: corretto sicuramente sul viso , altrimenti povero o povera chi verrà ritratto. Ma a gusto personale lo terrei per capelli, vestiti, monili e altro.

Pino Pacifico

Q: Parti sempre dall’esposizione e nel finale usi Chiarezza e Vividezza

A: si di solito parto prima dal bilanciamento del bianco per poi andare sull’esposizione , ombre, luci e poi chiarezza e vividezza. Dopo aver usato chiarezza però torno su esposizione per regolare di nuovo la luce perché il nuovo chiarezza agisce, essendo un contrasto molto forte, anche sulla luminosità.

Giovanni Desiderio

Q: Scatto con profilo AdobeRGB impostato in macchina, per l’elaborazione su lightroom consiglia sempre di usare “prophoto”, quali le sostanziali differenze fra i due profili?

Adobe Photoshop Lightroom, nel momento dell’importazione del raw , usa solamente il prophoto, per essere precisi melissa prophoto. Scattare in Adobe RGB o sRGB se si scatta in raw è totalmente ininfluente dato che il raw non ha spazi colore. Se scatti in Jpeg allora ti consiglio si di usare AdobeRGB ma calcolando che poi in sviluppo nel camera raw o Adobe Photoshop Lightroom potrai fare ben poco. Riguardo alla differenza ti consiglio di leggere questo link sul sito di Mauro Boscarol http://www.boscarol.com/blog/?p=6511

Gabriele Rodriguez

Q: Volevo chiedervi se il nuovo Camera Raw ha adeguato gli algoritmi dei file RAF nativi di Fuji (es. x pro 1

A: si nell’ultima versione di Camera raw e di Photoshop Lightroom la Xpro 1 ora è supportata.

Valerio Valenti

Q: stante le differenze fra vividezza e saturazione, e quello che sembra essere un vantaggio usare la vividezza, in che occasioni consiglieresti di usare la saturazione?

A: direi in nessuna occasione eheh J diciamo che forse la userei non andando mai veramente oltre un valore di 15-20 solo se i colori della foto necessitano di un rinforzo che vividezza non riesce a dare. Andare oltre quei valori significa portarli fuori gamma e quindi posterizzare.